Breve storia del Ricamo

Storia del ricamo.

Il Ricamo è un’arte nobile ed antichissima, apparsa molto probabilmente in Oriente, poi arrivata in Occidente.

In Egitto ed in Attica, sono state rinvenute strisce decorative risalenti a secoli prima di Cristo. Data la loro precisione ed accuratezza si desume che fossero frutto di una scuola regolare e formalmente codificata.

In Italia, e precisamente in Sicilia, questa arte inizia intorno all’anno mille, durante il dominio dei Saraceni, che vi introducono laboratori di tessitura e di ricamo, dai quali escono manti cerimoniali di grande pregio.

La parola Ricamo, infatti, deriva dal lemma arabo raqm (racam) che significa “segno, disegno”.

La Chiesa assegna al ricamo il compito di edificazione religiosa. Il materiale che il Medioevo offriva per i soggetti era inesauribile. Le figure del Vecchio e del Nuovo Testamento e la crescente schiera di Santi presentava un’infinita abbondanza di avvenimenti interessanti e meravigliosi. Dal Medioevo fino al XVI secolo inoltrato, i ricami sono sovente portatori di tradizioni popolari e di poesia, ma anche di leggende profondamente radicate nell’animo dei popoli.

La moda dei ricami coinvolge le “nobili et virtuose donne” europee, che continuano a trovare in quest’arte un modo materiale e spirituale di evadere dalla quotidianità familiare.

Italia.

In Italia, fin dal Trecento, sono documentati laboratori in tutta la penisola e in particolare a Firenze. L’arte è conosciuta come Opus florentinum. Molti reperti di “pittura ad ago” attestano una grande qualità e una certa ariosità spaziale tipicamente italiana.

La STORIA DEL RICAMO è composta da estratti delle Conferenze che la Dott.ssa Maria Concetta Ronchetti ha tenuto, negli anni, durante le Mostre di Ricamo per l’Associazione Arte del Filo.

Tenda Ricamata ad Intaglio

Storie di tradizione, di famiglia, di amore, il tutto per un connubio perfetto tra classico e contemporaneo. Produciamo da oltre 30 anni tende per interni uniche, ora anche acquistabili on-line.

Ci siamo sempre e solo occupati di un prodotto di alto livello, dalla scelta dei tessuti alla realizzazione dei ricami, a mano o mano-macchina. I nostri ricami sono ormai famosi tra i nostri clienti, le nostre tende abbelliscono le migliori case d’Italia.

Ricami fatti a mano come una volta, da esperte ricamatrici di casa nostra, 100% Made in Italy, dal tessuto alla manodopera. Ricami ad intaglio, realizzati uno ad uno, dove l’altissima qualità e la personalizzazione sono una eccellenza, diventata per noi uno standard irrinunciabile. Ogni tenda ordinata verrà realizzata manualmente dalle nostre ricamatrici, nel pieno rispetto delle vostre scelte e secondo la migliore tradizione tessile artigiana italiana. Da qualche tempo abbiamo ampliato la produzione, con linee più fresche e moderne, che nella forma si distanziano dai nostri ormai consolidati ricamati, ma sempre nel nostro stile: tutto su misura e personalizzabile, finiture impeccabili e tessuti di altissima qualità.

RELATED ARTICLE